Programmi per identificare canzoni

Programmi per identificare canzoni

Programmi per identificare canzoni.

Soundhound

Soundhound infatti non riconosce soltanto le canzoni che per esempio sentite in radio o alla televisione, come fa l’app rivale Shazam, ma basterà canticchiare il motivo per far sì che l’applicazione vi dia il nome della canzone che cercate.

Ovviamente l’applicazione non fa miracoli ma la maggior parte delle volte, non importa quanto siate stonati, la canzone viene identificata soprattutto se si tratta di una canzone in inglese. Si può anche effettuare una ricerca a partire dal testo e basta dare un colpetto allo schermo per avviare il riconoscimento. Una volta trovata la canzone che desiderate potete accedere direttamente al video Youtube, alle informazioni sul cantante e sull’album e all’acquisto della traccia se presente su iTunes. Il brano può essere condiviso velocemente sui social network e l’app presenta anche una ricerca veloce per gli artisti simili a quelli cliccati.

Shazam

Shazam è un sistema di riconoscimento delle canzoni. Quando ascoltate una traccia audio, che sia dalla radio, dalla tv o da un file mp3, quello che vi arriva alle orecchie è un’onda, che può essere descritta univocamente in funzione di alcuni suoi parametri, quali frequenza, ampiezza e tanto altro ancora. In pratica Shazam cattura l’impronta musicale delle canzoni e la confronta con quelle di un vastissimo archivio musicale di oltre 10 milioni di brani.

Non sapete il titolo di una canzone che state ascoltando? Ecco allora Shazam che vi aiuta a trovarlo, identificandola nel proprio catalogo e mandandovi titolo, artista, testo, copertina e i link ai principali store per acquistare il brano, o per ascoltarla su Spotify e non solo.

www.shazam.com/

www.soundhound.com/


Condividi articolo :