Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati.Quando si utilizza con costanza WhatsApp, può capitare di effettuare delle operazioni “senza accorgersene” e, purtroppo, può succedere di cancellare alcuni messaggi (o alcune conversazioni) a cui si tiene molto per errore. Purtroppo WhatsApp non ha il cestino (anche se una funzione molto simile è l’archiviazione dei messaggi WhatsApp) e non è possibile recuperare messaggi eliminati da WhatsApp sfruttando una funzionalità semplice e veloce.

Ma non temete. Non è detta l’ultima parola e (forse) sarà possibile recuperare messaggi cancellati da WhatsApp per errore sfruttando una funzione introdotta dagli sviluppatori dell’app gratis Android qualche tempo fa, che salva in automatico il backup di tutti i messaggi e le conversazioni WhatsApp sul Cloud: è una funzione presente sia in Android (che sfrutta Google Drive) che in iPhone (che sfrutta iCloud Drive), ma oggi ci focalizzeremo sulla procedura su come recuperare messaggi cancellati da WhatsApp per Android.

In effetti, per via della sua natura molto più “aperta”, su Android è molto più probabile riuscire a recuperare messaggi eliminati WhatsApp, perché con il sistema operativo di Google l’app gratis per i messaggi è in grado di salvare il backup anche in locale, per poi pubblicarlo giornalmente (o in base alle preferenze scelte in fase di configurazione WhatsApp) sul cloud e quindi su Google Drive.

L’unica possibilità per recuperare i messaggi e le conversazioni eliminate da WhatsApp è qualora l’eliminazione del messaggio non sia antecedente all’orario dell’ultimo backup (per verificare questo fattore è necessario andare nelle Impostazioni di WhatsApp e selezionare la voce Chat e – successivamente – backup chat). Qualora sia stato verificato questo importantissimo elemento, tutto quello che bisognerà fare sarà disinstallare WhatsApp avviando le Impostazioni Android e – successivamente – entrando nella sezione App dove troverete proprio WhatsApp: a quel punto non dovere far altro che selezionare l’app gratis per i messaggi e pigiare sulla voce “Disinstalla”.

A questo punto bisognerà installare nuovamente WhatsApp dal Play Store ed eseguire la procedura di prima configurazione WhatsApp: dopo la verifica del numero di telefono sarà la stessa app gratis a chiedere se si vuole procedere con il ripristino del backup delle chat WhatsApp da Google Drive o meno. Selezionando Ripristina dopo pochi istanti le chat e i messaggi WhatsApp saranno scaricati e sarà stato quindi possibile recuperare messaggi eliminati WhatsApp.

La procedura è molto semplice e, una volta connessi a una rete WiFi, permetterà di recuperare foto e video WhatsApp eliminati. Ma non finisce qui: utilizzando questa procedura, non solo potrete recuperare messaggi WhatsApp eliminati, ma potrete trasferire e copiare i messaggi WhatsApp da uno smartphone all’altro: basterà collegarlo con il proprio numero di telefono e con il proprio account Google.

&nbs

http://youmedia.fanpage.it/video/ac/V…

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :