Come zippare una cartella creare file zip

Come zippare una cartella

Come zippare una cartella.

Quando si deve condividere via email o caricare su internet un gruppo di file non bisogna mai inviarli singolarmente, ma raggrupparli in una cartella compressa (o zippata) che viene anche chiamata archivio.
Chi riceve potrà poi decomprimere l’archivio estraendo i vari file in una cartella in modo da poterli poi aprire e visualizzare.
Zippare una cartella significa trasformarla in un singolo file Zip la cui dimensione è più o meno inferiore rispetto alla somma dei file che era dentro la cartella.
Il formato di file Zip è, da sempre, quello più utilizzato per comprimere e archiviare i dati di un computer e funziona molto bene con i file immagine, i documenti, i video e i file audio.
Per esempio, se in una cartella si avessero 50 documenti Word che hanno una dimensione complessiva di 5 MB, è possibile comprimere l’intera cartella in un singolo file zip che può avere dimensioni di 1 MB o anche meno, molto più rapido da inviare e condividere online.
Chi apre il file Zip può decomprimere i documenti del file zip in una cartella sul suo computer senza assolutamente alcuna perdita di qualità degli stessi.

http://www.7-zip.org/


Condividi articolo :