Come aprire MP4

0
508
Condividi articolo :

Come aprire MP4

Come aprire MP4.Per la riproduzione di file video o audio in qualsiasi formato VLC media player è probabilmente la soluzione che fa per te. Il più potente lettore multimediale gratuito.
VLC è, ad oggi, il lettore di audio e video più stabile, flessibile e leggero in circolazione. Se gli altri lettori multimediali riescono a leggere i formati meno comuni con l’aiuto di un codec oppure non riescono a riprodurli affatto, VLC media player gestisce centinaia di formati dai file MPEG a FLV e RMBV e MP4.

Un’altra funzione molto utile offerta da VLC media player è la possibilità di utilizzarlo per vedere in anteprima i file che stai scaricando, perché è in grado di riprodurre file video anche parziali. In ogni caso, la riproduzione dei file video è solo una delle tante possibilità offerte da VLC media player: infatti si integra perfettamente con i servizi di streaming dei canali web come Channels.com, consentendoti di accedere a canali quali ESPN, Reuters e National Geographic.

Basta fare clic con il tasto destro del mouse o con il tasto comando sulla playlist, selezionare Services Discovery e Channels.com. Quindi, Channels.com apparirà nel tuo elenco di riproduzione di VLC media player; selezionalo facendo clic per visualizzare le varie categorie di canali a disposizione. Fai clic sulla categoria che desideri aprire per visualizzare in VLC media player un menu a tendina di tutti i canali disponibili. A questo punto non ti resta che fare clic sul canale che vuoi vedere e la riproduzione in streaming inizia quasi immediatamente.

Playlist facili da gestire e da creare
VLC media player supporta anche una serie di tasti di scelta rapida e se hai tempo di imparare le combinazioni puoi gestirlo senza toccare il mouse. Questo aspetto non è rilevante se lo usi per guardare soprattutto DVD o file video; mentre nel caso della musica, è in grado di riprodurre qualsiasi estensione di file, è dotato di un equalizzatore e di una funzione per la creazione di playlist.

Per quanto riguarda la gestione dei file multimediali, VLC media player non è intuitivo come iTunes ma è certamente un lettore molto più flessibile rispetto ai formati che supporta. Puoi utilizzarlo anche per convertire i tuoi file e, oltre a tutti i formati e ai supporti fisici che è in grado di leggere, supporta anche molti protocolli di streaming e schede TV.

Con VLC media player è facile anche inserire i sottotitoli nei tuoi file video: basta aggiungere il file SRT alla cartella in cui hai salvato il video e i sottotitoli verranno caricati automaticamente.

Ti consigliamo di leggere anche altri articoli sul tema, come quelli di seguito: come convertire file video e audio con VLC, come aggiungere sottotitoli in italiano con VLC, come sincronizzare i sottotitoli con VLC
Il migliore lettore multimediale gratuito
È proprio difficile trovare dei difetti a VLC media player: è un lettore multimediale straordinariamente leggero che riesce a riprodurre in modo impeccabile i file che gli altri lettori non riescono neanche ad aprire.

La sua natura open source gli garantisce aggiornamenti costanti. La qualità di riproduzione audio e video è ottima. Davvero poco da eccepire.

Note
Esiste anche una versione portatile di VLC media player.

Per una lista completa dei formati video/audio e i media supportati, visita la pagina dedicata del sito ufficiale.

Pro
In italiano
Leggero e rapido
Tantissime funzioni extra
Legge tutti i formati audio e video
Interfaccia chiara e supporto di skin
Contro
Qualche errore sporadico

www.videolan.org/vlc/

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: