CALIBRARE BATTERIA SMARTPHONE

CALIBRARE BATTERIA SMARTPHONE

CALIBRARE BATTERIA SMARTPHONE.Questa procedura va effettuata quando vi accorgete che la batteria non dura più come una volta o la sua percentuale diminuisce tutta fortemente in poco tempo.

Cosa significa calibrare la batteria?

Il sistema operativo Android integra un file denominato Battery Stats che indica la capacità della batteria e ci mette in allerta sullo status della sua carica. Il guaio è che questo file alcune volte viene corrotto ed inizia a mostrare dati non reali che compromettono il funzionamento del dispositivo: lo smartphone si spegne prima che la batteria si sia realmente scaricata oppure, una volta raggiunto il 100% di carica, staccato dal caricatore, in poche ore è nuovamente scarico. Calibrare la batteria significa quindi correggere i valori di Battery Stats e mettere fine a questo dramma.

Con questa procedura tornerete ad avere l’effettivo potenziale della vostra batteria e aumentarne la durata.Per buona norma questo metodo va ripetuto ogni mese o al cambiamento di ROM sul vostro smartphone android.

Dopo aver effettuato il tutorial se vi accorgete che la batteria ancora presenta la stessa problematica è possibile che sia difettosa o non più buona quindi dovrete ricorre alla sostituzione di essa.

Ricordateci inoltre di vedere se eventuali programmi sul vostro smartphone stanno usufruendo della vostra batteria a vostra insaputa.

Calibrazione batteria con permessi di root

Se avete già ottenuto i permessi di root la procedura sarà un pò diversa ma rimarrà legata all’utilizzo di un’applicazione dedicata anche se diversa dalla precedente, si tratta di Battery Calibration:

Collegate il vostro dispositivo al caricabatteria e aspettate che la batteria, ancora una volta, raggiunga il 100% di carica. Aprite l’app appena scaricata e verificate il numero di mV che trovate visualizzato accanto alla percentuale di carica. Se il numero di mV continua a salire continuate la carica. Quando questi numeri smetteranno di salire, con la batteria al 100%, cliccate sul tasto Battery Calibration e riavviate il dispositivo. In questa maniera lo smartphone avrà calibrato il numero correto di mV in corrispondenza alla reale capacità della batteria, correggendo così il malfunzionamento del file Battery Status.

Battery Calibration: https://play.google.com/store/apps/de…


Condividi articolo :