Dettatura vocale Mac: come attivarla e utilizzarla

0
438
Condividi articolo :

Dettatura vocale Mac: come attivarla e utilizzarla

Dettatura vocale Mac.Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti (e più comode) che è stata integrata e ottimizzata soprattutto nei sistemi operativi per dispositivi mobili (Android e iOS) è senza dubbio il motore di sintesi e riconoscimento vocale grazie al quale è ormai possibile non solo far leggere il testo visualizzato a schermo, ma anche interagire con il dispositivo utilizzando la voce e dettare del testo in modo da non dover impegnare le mani. Una cosa comodissima, soprattutto in determinate situazioni d’utilizzo.

In pochi sanno però che in OS X è integrato lo stesso sistema che anima Siri in iPhone e iPad ma a differenza di quanto capita nei dispositivi mobili di Apple, nei Mac è utilizzabile esclusivamente per dettare il testo, ma nonostante questa limitazione funziona veramente molto bene.

Per attivare la dettatura vocale nei Mac con OS X è necessario avviare le Impostazioni del sistema operativo e selezionare l’icona “Dettatura e voce”. Si entrerà quindi nella sezione dedicata proprio al motore vocale dell’OS di Apple, nella quale sarà proprio possibile attivare la dettatura vocale Mac.

Attivata la dettatura vocale Mac sarà inoltre possibile scegliere da che microfono catturare l’audio per dettare il testo e, inoltre, la combinazione tasti da utilizzare per dare il via alla dettatura.

Scelte tutte le impostazioni il gioco è fatto. D’ora in poi, quando il cursore sarà su una zona nella quale è possibile digitare del testo, utilizzando la combinazione tasti scelta, comparirà un’icona con la quale si potrà tenere sotto controllo il volume di “registrazione” del sistema con il quale si potrà dettare il testo.

http://youmedia.fanpage.it/video/ac/V…

Fanpage.it

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: