Scegliere il cd e il formato appropriati in base alle esigenze

0
683

Scegliere il cd.Individuare nella tabella seguente l’esempio più simile alla situazione specifica. Inserire quindi il tipo di disco consigliato e scegliere il formato appropriato durante la preparazione del disco per la masterizzazione.

Di seguito vengono indicati i diversi fattori in base ai quali viene scelto il tipo di disco registrabile:

  • Tipi di dischi registrabili supportati dal masterizzatore CD.

  • Unità disco del computer o dispositivo in cui si prevede di utilizzare il disco masterizzato e tipi di dischi registrabili che il computer o il dispositivo è in grado di leggere.

  • Dimensioni totali di tutti i file che si prevede di masterizzare sul disco.

    Le dimensioni di un CD registrabile sono in genere di 650-700 megabyte (MB), mentre quelle di un DVD sono più di sei volte maggiori, ovvero circa 4,7 gigabyte (GB). La quantità di spazio su disco che è possibile utilizzare per masterizzare i file è tuttavia minore di quella indicata sul disco stesso, poiché la capacità del disco viene calcolata in modo diverso quando il disco viene utilizzato in un computer. Per un DVD-R, ad esempio, viene in genere indicata una capacità di 4,7 GB, ma le dimensioni dei dati che possono essere archiviati sul disco sono di 4,37 GB.

Nella tabella seguente vengono descritti i diversi scenari di masterizzazione di CD o DVD e viene consigliato il formato da utilizzare.

Per Utilizzare

Masterizzare qualsiasi tipo di file e utilizzare il disco in un computer che esegue Windows XP o versione successiva

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW o DVD-RAM

Formato:‌ Live File System

Masterizzare qualsiasi tipo di file e utilizzare il disco in qualsiasi computer, incluse le versioni di Windows precedenti a Windows XP.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW o DVD-RAM

Formato: Mastered

Masterizzare qualsiasi tipo di file e utilizzare il disco in un computer che esegue Windows Vista o versione successiva

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, BD-R o BD-RE

Formato:‌ Live File System o Mastered

Masterizzare file musicali o immagini e utilizzare il disco nei lettori CD, DVD o Blu-ray standard che sono in grado di riprodurre file MP3 e immagini digitali.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R, DVD-RW o DVD+RW

Formato: Mastered

Masterizzare file musicali o immagini e utilizzare il disco in qualsiasi computer, incluse le versioni di Windows precedenti a Windows XP.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R, DVD-RW o DVD+RW

Formato: Mastered

Aggiungere e cancellare uno o più file più volte, in modo analogo a un’unità flash USB, e utilizzare il disco in un computer con sistema operativo Windows XP o versione successiva.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW o DVD-RAM

Formato: Live File System

Aggiungere e cancellare uno o più file, in modo analogo a un’unità flash USB, e utilizzare il disco in un computer con sistema operativo Windows 7.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, BD-R o BD-RE

Formato: Live File System

Lasciare un disco nel masterizzatore del computer per copiarvi i file quando necessario, ad esempio per le operazioni di backup.

Disco: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD+R, DVD+R DL, DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM, BD-R o BD-RE

Formato: Live File System

Informazioni sulle differenze tra i formati di disco Live File system e Mastered

Quando si sceglie il formato del disco, è importante comprendere le differenze esistenti, in modo da effettuare la scelta del formato appropriato per il disco da masterizzare. I dischi che utilizzano il formato Live File System sono spesso più convenienti poiché consentono di copiare i file selezionati immediatamente e tutte le volte che si desidera, in modo analogo a un’unità flash USB, ma non possono essere utilizzati in tutti i computer oppure in un lettore CD, DVD o Blu-ray. Di seguito vengono indicate le informazioni necessarie per comprendere le differenze tra i dischi Live File System e Mastered:

Dischi formattati con l’opzione Live File System:

  • Nella finestra di dialogo Masterizza disco utilizzare il nome della seguente opzione: Come un’unità memoria flash USB.

  • Funzionano come un’unità flash USB e consentono pertanto di copiare immediatamente i file sul disco senza che sia necessario eseguire la masterizzazione in una fase distinta.

  • Consentono di eliminare uno, più o tutti i file. Per ulteriori informazioni sull’eliminazione di file da un disco.

  • Risultano convenienti se si desidera mantenere un disco nel masterizzatore CD, DVD o Blu-ray e copiare i file tutte le volte che si desidera.

  • Sono compatibili solo con Windows XP e versioni successive di Windows.

  • Non risultano vuoti dopo la formattazione.

Dischi formattati con l’opzione Mastered:

  • Nella finestra di dialogo Masterizza disco utilizzare il nome della seguente opzione: Con un lettore CD/DVD.

  • I file non vengono copiati immediatamente. È pertanto necessario riunire tutti i file da copiare su disco e masterizzarli contemporaneamente.

  • Non consentono di eliminare solo uno o alcuni file, ma è necessario eliminarli tutti. Per ulteriori informazioni sull’eliminazione di file da un disco, vedere Cancellare un CD o un DVD.

  • Sono pratici se si desidera masterizzare una raccolta composta da numerosi file, ad esempio un CD musicale con file MP3.

  • Sono compatibili anche con i computer su cui non è installato Windows e con alcuni dispositivi elettronici, ad esempio lettori CD, DVD e Blu-ray.

Perché esistono diverse versioni del formato Live File system?

Ogni versione del formato Live File System è compatibile con sistemi operativi diversi. In base ai computer in cui si desidera utilizzare un disco, potrebbe essere necessario selezionare una determinata versione di Live File System. Se tuttavia si prevede di utilizzare il disco in una versione successiva di Windows, non sarà mai necessario modificare la versione di Live File System utilizzata. Se è necessario creare dischi con versioni precedenti di Windows, utilizzare la tabella seguente per selezionare la versione di Live File System adatta alle proprie esigenze:

Nella tabella seguente vengono descritte le versioni del formato Live File System e gli utilizzi cui sono destinate.

Versione Live File System (UDF) Utilizzo

1.50

La versione è compatibile con Windows 2000 e versioni successive e con Windows Server 2003 e versioni successive. Potrebbe non essere compatibile con i computer che eseguono Windows 98.

2.00

La versione è compatibile con Windows XP e versioni successive e con Windows Server 2003 e versioni successive. Potrebbe non essere compatibile con i computer che eseguono Windows 98 o Windows 2000.

2.01

Questa è la versione predefinita compatibile con Windows XP e versioni successive e con Windows Server 2003 e versioni successive. Potrebbe non essere compatibile con i computer che eseguono Windows 98 o Windows 2000.

2.50

La versione è progettata per Windows Vista e versioni successive. Potrebbe non essere compatibile con le versioni precedenti di Windows.

Quali sono le differenze tra i vari tipi di dischi CD e DVD?

Nella tabella seguente vengono descritti i diversi tipi di CD e DVD e ne viene illustrato il corretto utilizzo.

Disco Informazioni generali Capacità Compatibilità

CD-ROM

Anche noto come disco disola lettura, viene in genere utilizzato per l’archiviazione di programmi e dati commerciali. In un CD-ROM non è possibile aggiungere o eliminare informazioni.

650 MB

Altamente compatibile con la maggior parte dei computer e dispositivi.

CD-R

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione), ma non è possibile eliminare file da un disco Mastered. Ogni masterizzazione è definitiva.

650 MB

700 MB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Altamente compatibile con la maggior parte dei computer e dispositivi.

CD-RW

Sono consentite più operazioni di masterizzazione. È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco CD-RW le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

650 MB

Compatibile con numerosi computer e dispositivi.

DVD-ROM

Anche noto come disco disola lettura, viene in genere utilizzato per l’archiviazione di programmi e dati commerciali. In un DVD-ROM non è possibile aggiungere o eliminare informazioni.

4,7 GB

Perfettamente compatibile con la maggior parte dei computer e dispositivi.

DVD-R

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione), ma non è possibile eliminare file dal disco. Ogni masterizzazione è definitiva.

4,7 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Altamente compatibile con la maggior parte dei computer e dispositivi.

DVD+R

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione), ma non è possibile eliminare file dal disco. Ogni masterizzazione è definitiva.

4,7 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Compatibile con numerosi computer e dispositivi.

DVD-RW

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione). È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco DVD-RW le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

4,7 GB

Per leggere il disco in un altro computer, non è necessario chiudere la sessione. Compatibile con numerosi computer e alcuni dispositivi.

DVD+RW

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione). È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco DVD+RW le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

4,7 GB

Per leggere il disco in un altro computer, non è necessario chiudere la sessione. Compatibile con numerosi computer e alcuni dispositivi.

DVD-RAM

Sono consentite più operazioni di masterizzazione. È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco DVD-RAM le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

2,6 GB

4,7 GB

5,2 GB

9,4 GB

In genere, i dischi DVD-RAM possono essere utilizzati solo con le unità DVD-RAM e potrebbero non essere leggibili da lettori DVD e da altri dispositivi.

DVD-R DL

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione), ma non è possibile eliminare file da un disco Mastered. Ogni masterizzazione è definitiva.

8,5 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Compatibile con alcuni computer e lettori DVD più recenti.

DVD+R DL

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione), ma non è possibile eliminare file da un disco Mastered. Ogni masterizzazione è definitiva.

8,5 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Compatibile con alcuni computer e lettori DVD più recenti.

BD-R

È possibile masterizzare i file solo una volta (in unasessione), ma non è possibile eliminare file dal disco. Ogni masterizzazione è definitiva.

25 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Compatibile con i computer in cui è installato Windows 7.

BD-R DL

È possibile masterizzare i file solo una volta (in unasessione), ma non è possibile eliminare file dal disco. Ogni masterizzazione è definitiva.

50 GB

Per leggere il disco in un altro computer, è necessario chiudere la sessione. Compatibile con i computer su cui è installato Windows 7.

BD-RE

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione). È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco BD-RE le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

25 GB

Per leggere il disco in un altro computer, non è necessario chiudere la sessione. Compatibile con i computer su cui è installato Windows 7.

BD-RE DL

Sono consentite più operazioni di masterizzazione (ognuna delle quali viene definitasessione). È inoltre possibile eliminare i file non necessari dal disco per recuperare spazio e aggiungere ulteriori file. In un disco BD-RE DL le operazioni di masterizzazione e cancellazione possono essere eseguite numerose volte.

50 GB

Per leggere il disco in un altro computer, non è necessario chiudere la sessione. Compatibile con i computer su cui è installato Windows 7.

Per ulteriori informazioni sull’impostazione delle opzioni di chiusura di una sessione dopo l’espulsione di un disco.

Nota

  • Per poter leggere un disco Blu-ray in un altro computer, è necessario che questo disponga di un’unità Blu-ray. Per poter leggere un DVD in un altro computer, è necessario che questo disponga di un’unità DVD o Blu-ray. I CD possono essere utilizzati nelle unità CD e nelle unità DVD, nonché nella maggior parte (ma non in tutte!) delle unità Blu-ray.

Scopri i migliori smartphone ora in offerta Condividi questo articolo con i tuoi amici attraverso le app sotto elencante :

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: