Come configurare e installare una stampante wifi

0
345

Come configurare e installare una stampante wifi

Come configurare e installare una stampante wifi.

Vediamo insieme come rendere operativa una stampante wifi e quindi stampare i nostri documenti senza bisogno di collegarla al computer tramite cavo usb.

Guarda il video e scopri come fare.

Collegando una stampante WiFi di recente fattura alla rete locale, sui sistemi Windows 8.1 e Windows 10, l’installazione del driver corrispondente dovrebbe avvenire in maniera del tutto automatica tanto che, nel giro di pochi minuti dall’accensione della stampante, si dovrebbe trovare la sua icona nella traybar di Windows, in basso a destra.

Anche da Windows 7 è possibile servirsi della tecnologia WSD, semplicemente accedendo al Pannello di controllo del sistema operativo quindi selezionando l’icona Dispositivi e stampanti quindi cliccando sul pulsante Aggiungi stampante.

Dalla finestra successiva, bisognerà scegliere Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth e lasciare che Windows effettui la scansione della rete locale.

Dall’elenco successivo, si potrà verificare la presenza dell’indicazione WSD in corrispondenza della stampante WiFi in fase di configurazione.

Scegliendo l’istanza contenente l’indicazione WSD, la stampante di rete dovrebbe automaticamente passare al sistema client tutti i driver necessari per il suo corretto funzionamento.

Come nel caso di qualsiasi stampante, si potrà decidere se condividerla o meno. Nel caso delle stampanti WiFi (o comunque delle stampanti di rete), è bene selezionare Non condividere perché non vi è alcuna ragione di usare la condivisione di Windows se la stampante è accessibile direttamente attraverso la rete locale.

In Windows 8.1, per aggiungere una nuova stampante WiFi o di rete in maniera manuale, è sufficiente aprire la charm bar, cliccare su Ricerca quindi digitare Dispositivi e stampanti. Dalla finestra successiva basterà selezionare Aggiungi stampante.

In ogni caso, sia installando i driver manualmente, sia approfittando della tecnologia WSD, la stampante WiFi dovrebbe apparire nella finestra Dispositivi e stampanti del Pannello di controllo di Windows con l’indicazione “(Rete)“.

Condividi questo articolo con i tuoi amici attraverso le app sotto elencante :

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: